Festival Internazionale di Musica di Savona

Il Festival Internazionale di Musica di Savona nasce dalla volontà dell’Associazione Ensemble Nuove Musiche di creare, nell’area savonese, un appuntamento fisso capace di promuovere, accanto al prestigio delle proposte artistiche di profilo nazionale e internazionale, concreti vantaggi per il territorio, con significative ricadute socio-culturali su di esso.

Una caratteristica forte del Festival è il tema monografico rappresentato dalla musica sacra, impostato in modo tale da proporre un repertorio rappresentativo delle realtà concertistiche italiane e di altri paesi, con particolare riguardo alla comune matrice culturale europea. Siamo convinti che una offerta musicale di alto livello possa coinvolgere un pubblico più vasto di quello specialistico, se sarà capace di proporre in maniera innovativa il repertorio classico, coinvolgendo direttamente i protagonisti, in base alle loro peculiarità artistiche e in funzione di quel mix culturale su cui si intende costruire l’evento. L’apertura verso l’internazionalità, altra specifica cifra distintiva del festival, sarà un elemento determinante per la realizzazione del progetto. Il Festival, con i suoi eventi realizzati in luoghi storici e in edifici artistici della città, vuole porsi come un ulteriore strumento utile a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città, a tal fine ci auguriamo che esso possa rappresentare un sicuro richiamo per molti visitatori, che si inseriranno naturalmente, incrementandolo, nel flusso turistico già consolidato verso Savona città dei Papi.

La manifestazione avrà mediamente la durata di un mese, nel corso del quale verranno organizzati, nella città di Savona, dai 5 ai 7 eventi di musica. La gratuità dell’accesso, oltre all’eccellenza degli artisti, contribuirà a garantire la più ampia partecipazione, permettendo a chiunque di avvicinarsi al mondo affascinante di questa musica, troppo spesso ritenuta appannaggio privilegiato di pochi iniziati.

Per incoraggiare la creatività in campo musicale, sarà organizzato annualmente un concorso di composizione che porterà a Savona da tutto il mondo, i migliori talenti compositivi emergenti. I brani vincitori saranno eseguiti in un concerto nell’ambito delle edizioni del Festival e anche la cerimonia di premiazione sarà un elemento integrante della rassegna.